Anticipo TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Data pubblicazione: 13-set-2020 14.33.01

Lo scorso 5 settembre è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che recepisce l’accordo quadro con l’Associazione delle banche italiane e conferma la possibilità di ottenere l'anticipo del TFS/TFR dei dipendenti pubblici.

Possono avere accesso a questo finanziamento, con un importo massimo di 45.000 euro, i dipendenti pubblici che sono andati o andranno in pensione con il calcolo di quota 100 o con i requisiti della riforma Fornero.

La Ministra della Funzione Pubblica Fabiana Dadone ha annunciato lo scorso 11 settembre la messa online sul Dipartimento della Funzione pubblica della piattaforma per avviare le operazioni di richiesta di liquidazione dell’anticipo del TFS e del TFR. La Ministra ha inoltre dichiarato che il sito web, con tutte le informazioni necessarie per i richiedenti, sarà completato nei prossimi giorni con l’elenco degli enti erogatori e soprattutto degli istituti di credito, la cui adesione fa capo alla stessa Abi.