Permessi per il diritto allo studio del personale della Scuola per il 2025
Presentazione domande entro il15 novembre 2024
Data pubblicazione: 04 novembre 2024
L'UST di Pavia fornisce le indicazioni relative alla presentazione da parte del personale scolastico delle domande intese ad ottenere per l’anno 2024 i permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio, previsti dal D.P.R. n. 395/88.
Per la fruizione dei permessi si applicano le disposizioni contenute nel Contratto Integrativo Regionale (C.I.R.) del 10/01/2023.
Il personale docente e ATA in servizio presso le istituzioni scolastiche statali della Provincia di Pavia che intende avvalersi del beneficio di usufruire dei permessi straordinari retribuiti per motivi di studio per l’anno 2024 (dal 01/01/2025 al 31/12/2025), deve presentare istanza, a pena di decadenza, entro il termine perentorio del 15 novembre 2024.
➢ Personale ammesso ad usufruire dei permessi per il diritto allo studio
E’ ammesso ad usufruire dei permessi per il diritto allo studio il personale scolastico (docente, educativo ed ATA) appartenente alle seguenti tipologie:
• Personale scolastico con contratto a tempo indeterminato;
• Personale scolastico con contratto a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico (31/08/2025);
• Personale con contratto a tempo determinato fino al termine dell’attività didattica (30/06/2025);
• Il personale con contratto a tempo determinato per supplenze brevi e saltuarie potrà presentare domanda di fruizione dei permessi per l’anno 2025, nel periodo compreso tra il 10 e il 20 gennaio 2025 (art. 12 del C.I.R. del 10/01/2023).
Il personale assunto dopo il 15 novembre 2024, con contratto a tempo determinato fino al 30/6/2025 o fino al 31/8/2025 potrà produrre domanda entro il 5° giorno dalla nomina e comunque entro e non oltre il 10 dicembre 2024.
➢ Tipologie di corsi di studio che consentono la fruizione dei permessi per il diritto allo studio
Le tipologie dei corsi che possono dare adito alla fruizione dei permessi per il diritto allo studio sono contemplate nell’art 7 del C.I.R. del 10.01.2023, secondo l’ordine di priorità in base al quale saranno graduate le domande pervenute.
PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO
a. frequenza di corsi finalizzati al conseguimento del titolo di abilitazione all’insegnamento e specializzazione per l'insegnamento su posti di sostegno, ivi compresi i corsi presso facoltà ecclesiastiche e istituti di scienze religiose abilitati dalla CEI, finalizzati al conseguimento della qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche;
b. frequenza di corsi finalizzati al completamento del titolo di accesso all’insegnamento per la secondaria di I e II grado;
c. frequenza dei corsi di perfezionamento in CLIL di cui al Decreto dipartimentale 23 giugno 2022, n. 1511; d. frequenza dei corsi di differenziazione didattica secondo il Metodo Montessori di cui al decreto dipartimentale 2 febbraio 2021, n. 110;
e. frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di competenze linguistiche in lingua inglese per il personale docente della scuola dell’infanzia e primaria secondo il QCER, nonché di corsi finalizzati all’utilizzo delle TIC nella didattica;
f. frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di un diploma di laurea, laurea magistrale, diploma accademico di I o II livello;
g. frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio post-universitari o post accademici (dottorati di ricerca, master di I e II livello, corsi di perfezionamento post lauream o post diploma accademico, etc.) rilasciati da Atenei o istituzioni AFAM riconosciute;
h. frequenza dei corsi di cui all’art. 18 del D.M. 108/2022, riservati al personale docente assunto ai sensi dell’art. 59, comma 9-bis, del D.L. 73/2021.
PERSONALE ATA
a. frequenza di corsi finalizzati al conseguimento del titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza, qualora non posseduti;
b. frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di un diploma di laurea, laurea magistrale, diploma accademico di I o II livello
c. frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di qualificazione professionale inerenti il profilo professionale di appartenenza, compresi corsi finalizzati al conseguimento di competenza linguistiche e/o informatiche, nonché quelli comunque riconosciuti dall'ordinamento pubblico;
d. frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio post-universitari o post accademici (dottorati di ricerca, master di I e II livello, corsi di perfezionamento post lauream o post diploma accademico, etc.) rilasciati da Atenei o istituzioni AFAM riconosciute.
Si ricorda che gli aspiranti devono essere effettivamente iscritti ai corsi all’atto di presentazione della domanda, pena esclusione; tale circostanza è condizione essenziale ai fini della concessione dei permessi e deve essere dichiarata nella domanda sottoforma di autocertificazione. Non sono ammesse iscrizioni ai corsi “con riserva”.
Oltre al numero di anni pari alla durata legale del corso, i permessi sono rinnovabili, entro il limite massimo di un periodo analogo, solamente dopo aver soddisfatto tutte le richieste per qualsiasi tipologia di corso e per ogni profilo professionale a livello provinciale e interprovinciale.
Si rammenta che le ore di permesso allo studio devono essere utilizzate esclusivamente per la frequenza del corso autorizzato.
➢ Modalità di presentazione delle domande
Il personale scolastico interessato deve presentare domanda entro il termine perentorio del 15/11/2024, utilizzando esclusivamente il Modello A allegato alla presente compilato in ogni sua parte – pena l’impossibilità di valutare il dato mancante, direttamente alla scuola di servizio (nel caso di servizio prestato in più sedi, all’istituto scolastico cui fa capo la gestione amministrativa).
Nell’ istanza deve essere riportata l’esatta denominazione dell’istituzione presso la quale si frequenta il corso, specificando gli estremi del riconoscimento da parte dell’ordinamento italiano.
Le domande prodotte in altra modalità non saranno prese in considerazione.
Le dichiarazioni rese dall’ interessato nella domanda sotto forma di dichiarazioni personali assumono valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del D.P.D. n. 445/2000, soggetta ai controlli da parte dell’amministrazione scolastica.
➢ Pubblicazione degli elenchi dei beneficiari dei permessi per il diritto allo studio – anno 2024.
L'UST di Pavia provvederà alla compilazione degli elenchi del personale scolastico avente titolo ad usufruire nell’anno 2025 dei permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio, che saranno pubblicati e diffusi tramite il sito Internet istituzionale.
Modello domanda diritto allo studio