Mobilità scuola 2024/2025: dal 26 febbraio il via alle domande

Data pubblicazione: 25 febbraio 2024

Mobilità scuola 2024/2025: chi può partecipare, quando presentare domanda e tutte le novità

Pubblicata l’Ordinanza Ministeriale. Anche in sede di confronto sull’OM, sono stati molti gli avanzamenti ottenuti grazie alla FLC CGIL. La sintesi delle novità.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso nella serata di venerdì 23 febbraio 2024 l’Ordinanza Ministeriale n. 30 che disciplina le operazioni di mobilità del personale docente educativo e ATA della scuola per l’anno scolastico 2024/2025, e l’Ordinanza Ministeriale n. 31 per quella degli insegnanti di religione cattolica.

Quando si presenta domanda di mobilità 2024/2025

Le scadenze

Chi può partecipare alla mobilità 2024/2025

Le novità

Personale docente

Gli assunti a tempo indeterminato prima dell’a.s. 2023/2024 ad eccezione di coloro che, negli ultimi due anni abbiano ottenuto, a seguito di domanda volontaria (territoriale o professionale), titolarità su codice puntuale di sede oppure, in I fase, sul codice del distretto sub comunale. Quest’ultimo vincolo opera all’interno dello stesso comune anche per la mobilità professionale.

Tutti coloro che hanno ottenuto, in esito ai movimenti relativi agli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024, la titolarità su sede nel trasferimento/passaggio interprovinciale indicando una preferenza sintetica di distretto, comune, provincia.

I docenti assunti a tempo indeterminato nell’a.s. 2023/2024 con decorrenza giuridica a.s. 2022/2023.

I destinatari delle deroghe ai vincoli in quanto beneficiari delle precedenze di cui all’art. 13, comma 1, punti I, III, IV, VI, VII e VIII, del CCNI 2022/2025 o chi è stato trasferito d’ufficio o a domanda condizionata.

I destinatari delle deroghe ai vincoli di permanenza di cui all’art.2 comma 3-bis del CCNI integrato dall’Accordo Integrativo del 21 febbraio 2024:

Personale ATA

Tutti i DSGA, gli amministrativi, tecnici, ausiliari con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, compreso il personale ex LSU e appalti storici assunti su posto intero.

I DSGA nel triennio di permanenza beneficiari delle precedenze di cui all’art.40, comma 1, punti I, III, IV, VI, VII e VIII, del CCNI 2022/25 oppure che siano stati trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata.

I DSGA nel triennio di permanenza destinatari delle deroghe ai vincoli di cui all’art.34 comma 9-bis del CCNI integrato dall’Accordo del 21 febbraio 2024 (in analogia con l’art.2 comma 3-bis riferito ai docenti di cui sopra).

Allegati:

Ordinanza ministeriale 30 del 23 febbraio 2024 mobilita personale docente educativo ata as 2024 2025

Ordinanza ministeriale 31 del 23 febbraio 2024 mobilita insegnanti religione cattolica as 2024 2025

Allegati Docenti

Allegati ATA

La FLC CGIL di Pavia organizza, il 28 febbraio dalle ore 17.00, una video conferenza riservata agli iscritti e a coloro che intendono iscriversi, per illustrare termini e vincoli per la mobilità per l'anno scolastico 2024/25 e per fornire assistenza nella compilazione dell'istanza.

Per partecipare alla video conferenza bisogna compilare il seguente form e successivamente vi sarà inviato il link:

Webinar mobilità