Pubblicazione graduatorie d'istituto 2022/23

Data di pubblicazione: 20 settembre 2022

L'Ufficio Scolastico di Pavia comunica che ha completato i passaggi previsti dal Sistema Informativo per la prenotazione e produzione delle graduatorie di istituto aggiornate per l’a.s. 2022/23. Da domani, le scuole troveranno a disposizione sul portale SIDI le graduatorie di istituto aggiornate di I, II e III fascia.

Al fine di garantire tempistiche uniformi sull’intero territorio provinciale, ogni istituzione scolastica è invitata a pubblicare sul proprio sito web in data 21 settembre 2022 le graduatorie di istituto aggiornate dalla stessa data potranno convocare i candidati dalle graduatorie di istituto per il reclutamento del personale docente a tempo determinato:

a) sui posti fino al 31/08 e al 30/06 già restituiti alle scuole e cioè appartenenti alle classi di concorso/tipologie di posto: AAAA-ADAA-EEEE-ADEE-AA25-A027-A035-A040-A042-A044-AA24-B013-BB02;

b) sugli ulteriori posti di scuola dell’infanzia e primaria (AAAA-ADAA-EEEE-ADEE) e di scuola secondaria appartenenti alle classi di concorso A027-A035-A040-A042-A044-AA24-B013-BB02 sopravvenuti rispetto alla data di avvenuta restituzione alle scuole;

c) sui posti comuni e di sostegno di scuola dell’infanzia e primaria (AAAA-ADAA-EEEE-ADEE) e di scuola secondaria, relativi alle classi di concorso A027-A035-A040-A042-A044-AA24-B013- BB02, di durata inferiore al 30/06, per il conferimento delle “supplenze brevi”, rientranti

nella competenza esclusiva delle singole istituzioni scolastiche.

Per quanto riguarda i posti di educazione motoria alla scuola primaria (EEEM) e i posti di scuola secondaria di I e II grado per le classi di concorso diverse da quelle sopra elencate, l'UST informa che conferirà a breve ulteriori nomine a tempo determinato per la copertura dei posti, resisi disponibili a causa delle rinunce agli incarichi di supplenza, assegnati in data 10/09/2022, o per altre cause, mediante assegnazione dei completamenti orari e/o scorrimento delle GPS. Solo al termine delle predette operazioni saranno restituiti alle scuole i posti residui su tali tipologie di posto e classi di concorso. Le scuole dovranno attendere la conclusione delle operazioni di competenza dell'UST prima di convocare i supplenti dalle graduatorie di istituto su tali tipologie di posto/classi di concorso.

I docenti nominati da GPS con diritto al completamento orario non godono di alcun diritto di precedenza nelle procedure di nomina di competenza delle scuole ma devono essere convocati secondo l’ordine di posizione in graduatoria di istituto, con l’unica eccezione del conferimento degli spezzoni orari pari o inferiori alle 6 ore, i quali devono essere offerti prioritariamente ai docenti con diritto di completamento.

Il completamento può realizzarsi anche su altra tipologia di posto/classe di concorso, purché, però, risulti omogenea la prestazione dell'orario obbligatorio di insegnamento, prevista per il corrispondente personale di ruolo. Ne consegue, ad esempio, che un docente con diritto al completamento, nominato da GPS per 12,5 ore su posto comune di scuola dell’infanzia (AAAA), possa completare l’orario di insegnamento con una supplenza di 12,5 ore su posto di sostegno di scuola dell’infanzia (ADAA). Non potrà, invece, completare con una supplenza sulla scuola primaria o sulla scuola secondaria, perché l’orario d’insegnamento previsto per tali ordini di scuola è differente (25 ore-infanzia, 24 ore-primaria, 18 ore-secondaria).

L'UST comunicherà ulteriori indicazioni sui posti accantonati per le nomine ex art. 59, comma 9 bis del D.L. 73/2021, sui quali al momento le scuole non possono ancora nominare personale supplente.

Nota UST