Personale ATA, emanata la circolare per le immissioni in ruolo

Data di pubblicazione: 06 agosto 2022

Personale ATA: emanata la circolare ministeriale sulle immissioni in ruolo per l’a.s. 2022/2023

Assegnazione della sede tramite istanze on line, per i 24 mesi la funzione apre il 16 agosto

Il Ministero ha emanato la circolare 29238 del 4 agosto 2022, con la quale ha trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali le disposizioni contenute nel Decreto nr. 206 del 2 agosto 2022 concernenti le immissioni in ruolo del personale ATA per l’anno scolastico 2022/2023.

A partire dall’8 agosto, saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di nomina degli aspiranti iscritti nelle graduatorie di merito per il profilo di DSGA e per gli aspiranti collocati nelle graduatorie dei 24 mesi dei restanti profili del personale ATA.

Per i soli aspiranti alla nomina in ruolo nel profilo di DSGA, la presentazione dell’istanza si articolerà in due fasi.

Prima fase: avvio dall’8 agosto. In base ai turni di convocazione definiti dagli USR, gli aspiranti potranno esprimere le proprie preferenze per le province nelle quali risulteranno inclusi.

Seconda fase: dal 16 agosto. Gli aventi titolo potranno presentare istanza per l’assegnazione di sede.

Il personale ATA, collocato nelle graduatorie dei 24 mesi, sarà chiamato a presentare un’unica istanza per l’assegnazione della sede, a partire dal 16 agosto.

Nel caso in cui l’aspirante all’immissione in ruolo non presenti la domanda nei termini indicati sopra, in cui sarà incluso in un apposito turno di convocazione, verrà trattato come assente con conseguente assegnazione d’ufficio della sede.

All’apertura di ogni turno di convocazione - prima e seconda fase per i DSGA; fase unica per tutti gli altri profili ATA - l’invio della comunicazione di apertura turno avviene direttamente da sistema.

Infine, è espressamente prevista la possibilità per gli aspiranti di comunicare a sistema la volontà di rinunciare alla nomina (sia per la prima fase, che per la seconda). In tal caso, il candidato perderà definitivamente il diritto alla nomina.

Questo il contingente (ufficioso, non ancora confermato) per le nomine in ruolo a Pavia:

Assistenti Amm.vi: Posti disponibili:  65   Immissioni in ruolo: 24

Assistenti Tecnici:  Posti disponibili:  23   Immissioni in ruolo:  5

Coll. Scolastici:  Posti disponibili:   149    Immissioni in ruolo   62