Elezioni RSU 2022. Lettera di Landini a tutti gli elettori

Data pubblicazione:  31 marzo 2022

Elezioni RSU 2022: Landini: «Far eleggere le delegate e i delegati della Cgil dipende da tutti noi. Mettiamoci subito al lavoro»

Il segretario generale della Cgil fa un appello al voto per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie nei settori pubblici e della conoscenza, previsto per il 5, 6 e 7 aprile.

"Carissima, Carissimo,

il 5, 6, 7 aprile 2022 le lavoratrici e i lavoratori dipendenti dei settori pubblici, della sanità, delle autonomie locali, delle amministrazioni centrali, della scuola, dell’università, della ricerca e dell’Afam, hanno il diritto di votare per eleggere, nel loro luogo di lavoro, le delegate e i delegati che formeranno la Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu).

La Cgil da anni chiede al Parlamento e al Governo di fare una legge sulla rappresentanza affinché questo elementare diritto democratico venga esteso e garantito in tutti i luoghi di lavoro anche nei settori privati.

Praticare la democrazia esercitando il diritto di voto è la condizione per costruire unità nel mondo del lavoro, per poter esercitare la contrattazione collettiva, per poter estendere tutele e diritti, per non subire decisioni, per partecipare scegliendo da chi ci si vuole far rappresentare.

Ho voluto rivolgermi direttamente ad ognuno di voi.

Se sei una lavoratrice o un lavoratore del settore pubblico, ti chiedo di andare a votare e di sostenere le persone che si sono candidate nelle liste della Cgil.

Se sei una lavoratrice o un lavoratore del settore privato, ti chiedo un impegno nella tua rete di relazioni, rapporti, conoscenze per far partecipare le persone al voto e sostenere le candidature nelle liste della Cgil.

Se ci pensiamo un attimo, le persone che operano nei settori pubblici con il loro lavoro garantiscono i nostri diritti di cittadinanza.

Il compito del nostro sindacato è proprio quello di unire la lotta contro la precarietà, per migliori condizioni di lavoro, con quella tesa a migliorare i servizi e le tutele per tutti i cittadini.

Questo significa essere un sindacato confederale che vuole rappresentare e tutelare tutti i bisogni delle persone che per vivere hanno bisogno di lavorare.

Abbiamo bisogno di continuare a farlo.

Far eleggere le delegate e i delegati della Cgil dipende da tutti noi. Mettiamoci subito al lavoro.

Ti ringrazio per la tua attenzione e per quello che possiamo fare insieme.

Un caro saluto".

Maurizio Landini