LA SCUOLA BALUARDO DELLA DIFESA DEI VALORI DELLA COSTITUZIONE E DELLA DEMOCRAZIA!

Data di pubblicazione: 15 ottobre 2021

COMUNICATO FLC CGIL LOMBARDIA

Nessuno può banalizzare quanto è successo sabato scorso.

L’attacco premeditato contro la sede nazionale della CGIL è un attacco contro tutto il mondo del lavoro e contro la democrazia di questo Paese. Contro i valori della Costituzione antifascista nata dalla liberazione del nazi-fascismo delle lotte partigiane, che accomunavano tutte le persone appartenenti a varie componenti politiche, unite per sconfiggere anni di dittatura responsabile di: milioni di morti nella guerra nazi-fascista, della cancellazione delle libertà di espressione, delle leggi razziali, di arresti e torture, di soprusi, di massacri contro la popolazione civile, della cancellazione della libertà!

L’attacco alla sede nazionale della CGIL è stato organizzato da una formazione di estrema destra, fascista, di Forza Nuova e altri gruppi nazi-fascisti. Un'organizzazione che non ha mai rotto con il nazismo ed il fascismo né tanto meno con le organizzazioni terroristiche che ad essi si ispiravano. Un atto eversivo di matrice fascista.

La nostra Costituzione vieta qualsiasi riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del partito fascista. La legge ha definito, associando al partito fascista, qualsiasi associazione o gruppo che “persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista”.

Per questo Forza Nuova deve essere sciolta e messa fuori legge!

L’attacco eversivo contro la CGIL non è solo un attacco alla CGIL, ma a tutto il sindacato e al lavoro. Un attacco contro chi ha conquistato con le lotte sindacali diritti, tutele e democrazia nei luoghi di lavoro e nel Paese.

La FLC CGIL, il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza, chiama tutti gli insegnanti ad essere parte attiva nelle scuole su quanto è successo.

Il sapere, la conoscenza sono strumenti di libertà.

Far conoscere la storia, diffondere la memoria storica, comunicare i valori presenti nella Costituzione antifascista è compito della scuola. Senza la storia la memoria non esiste.

Spetta alla scuola, innanzitutto, mantenere viva la memoria per combattere ogni forma di oppressione e discredito della democrazia, ogni forma di sopraffazione e violenza.

La scuola ha il dovere di insegnare le conquiste della lotta e della resistenza contro il fascismo: la libertà, i diritti, la giustizia sociale, la solidarietà, la democrazia.

Nessuno sia indifferente!

Serve riflettere e dibattere su quanto è accaduto. Ma serve fermezza contro la violenza fascista!

Sabato 16 ottobre a Roma ci sarà una manifestazione nazionale antifascista, di tutte le forze e associazioni democratiche, di tutte le persone che hanno a cuore i valori della Costituzione nata dalla lotta contro il nazi-fascismo.

FLC CGIL LOMBARDIA