Graduatorie ATA terza fascia: chi può presentare domanda

Data pubblicazione: 19-gen-2021 9.59.49

Scheda con i requisiti per un nuovo inserimento e/o aggiornamento/conferma della posizione in graduatoria.

Le graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia ATA vengono utilizzate dalle scuole per l’assunzione dei supplenti in sostituzione del personale assente (collaboratore scolastico, assistente amministrativo, assistente tecnico, addetto all’azienda agraria, guardarobiere, infermiere, cuoco).

Il 14 gennaio 2021 si è tenuto l’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati sull’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA, che avranno validità per il triennio scolastico 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.

Il Ministero ha illustrato una bozza di bando che, nei contenuti, non si discosta sostanzialmente da quello precedente (DM 640/2017).

La novità principale consiste nella possibilità di presentare la domanda unicamente in modalità telematica, attraverso l’applicazione POLIS.

Non è stata ancora fissata una data precisa di avvio delle procedure (il ministero ha proposto dal 2 febbraio al 1 marzo ma non è una data sicura),  come FLC CGIL, abbiamo espresso la nostra preoccupazione per i carichi di lavoro delle segreterie, quindi, l’esigenza di conciliare il rinnovo e l’uscita delle graduatorie in tempo utile per settembre con le eventuali sovrapposizioni di ulteriori attività, come l’avvio della prossima campagna vaccinale per le scuole, le operazioni di mobilità, l’emanazione del bando dei 24 mesi.

Abbiamo raccolto in una scheda i requisiti per presentare domanda di nuovo inserimento e/o aggiornamento/conferma in queste graduatorie.Una volta pubblicato il bando, le domande saranno presentate per via telematica.

Sul sito nazionale FLC CGIL sono disponibili due guide per

La registrazione ad Istanze online può avvenire in maniera più semplificata se si è già in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Come ottenere lo SPID e il suo utilizzo

Chi può fare domanda?

Serve aiuto? Contattaci