CONGEDI PARENTALI COVID 2021 DL 12 MARZO 2021.

Data pubblicazione: 16-mar-2021 17.17.13

CONGEDI PARENTALI COVID 2021 - DL 12 MARZO 2021-

16.03.2021 - PREMESSA: ad oggi nessuna di queste misure è ancora operativa perché Inps non ha ancora emanato sua circolare applicativa.

Per i genitori lavoratori dipendenti viene riattivata le possibilità di MISURE DI CONCILIAZIONE TRA LAVORO E GESTIONE DELLA DAD o QUARANTENA DEI FIGLI  già previste dalle norme precedenti, la cui copertura era cessata il 31/12/2020, a fronte di tre eventi:

In questi tre casi, le misure previste per i genitori, da fruire in alternanza fra padre e madre, sono le seguenti:

Nei casi in cui a copertura delle assenza dal lavoro per motivi di cura fossero già stati chiesti congedi parentali, è possibile chiederne la conversione in congedi Covid.

Per i medesimi eventi, per i genitori di figli conviventi minori di 14 anni appartenenti a queste categorie:

è possibile la corresponsione di uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting del valore massimo di 100 euro settimanali mediante il libretto famiglia o, in alternativa, per l’iscrizione a servizi socioeducativi territoriali/servizi per la prima infanzia.

In quest’ultimo caso il bonus è incompatibile con la fruizione del bonus asilo nido.

Il bonus è fruibile a condizione che l’altro genitore non acceda ad altro congedo o a congedi Covid.

Si conferma che nei giorni di smart working o di fruizione di congedo o di assenza di attività lavorativa o di sospensione dell’attività lavorativa di uno dei due genitori, è inibita all’altro genitore la facoltà di chiedere congedi Covid o bonus.

Unica eccezione ammessa è il caso in cui il genitore richiedente abbia altri figli minori di 14 anni avuti con soggetti che non stiano fruendo di smart working o congedi.

a cura di Davide Ottini, INCA CGIL Pavia, specializzato in previdenza pubblico impiego