Concorso ordinario primaria e infanzia: pubblicato il nuovo regolamento.

Data di pubblicazione: 19 novembre 2021 

Concorso ordinario primaria e infanzia: pubblicato il nuovo regolamento che introduce la prova a quiz

Il concorso prevede: 50 quesiti a risposta multipla, prova orale e valutazione dei titoli.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto che integra e modifica il regolamento del concorso ordinario della scuola primaria e dell’infanzia alla luce delle previsioni contenute nell’articolo 59, comma 11, del decreto legge 73 del 25 maggio 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 106 del 23 luglio 2021

Per la procedura concorsuale già bandita con decreto dipartimentale 498 del 21 aprile 2020, non è prevista la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze o la modifica dei requisiti di partecipazione.

Requisiti di ammissione

- per la primaria, titolo conseguito entro l'as 2001-2002 al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998, incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla CM 11 febbraio 1991, n. 27;

- per l'infanzia, titolo conseguito entro l'as 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998, incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla CM 11 febbraio 1991, n. 27.

Per le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria, è richiesto inoltre il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno.

Prova scritta

50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti. Per la valutazione alla prova vengono assegnati massimo 100 punti, la prova è superata da chi consegue almeno 70/100.

Quesiti

Per entrambe le procedure gli altri quesiti saranno così ripartiti:

Prova orale

Durata massima: 30 minuti

Alla prova è assegnato un punteggio massimo di 100 punti, ed è superata da chi consegue almeno 70/100.

Consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.

La prova valuta anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2, nonché della specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale

Titoli

Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di 50 punti.

Graduatorie

Saranno predisposte con un numero di candidati pari al massimo al numero dei posti banditi. Il punteggio finale sarà espresso in duecentocinquantesimi.

Come riportato nella notizia relativa all’incontro tenuto il 26 ottobre scorso, abbiamo chiesto al Ministero di ricomprendere nel nuovo regolamento concorsuale solo ed esclusivamente le procedure già bandite. Questo perché per noi il futuro del reclutamento non può essere costituito da concorsi a quiz.

Questa posizione è per noi un punto fermo ed è stata ripresa anche dal CSPI. Poichè la nostra richiesta è stata disattesa rimane per noi ineludibile l’esigenza di un confronto a tutto tondo con il Ministro Bianchi sul tema del reclutamento, che è una delle questioni poste alla base della proclamazione dello stato di agitazione.

decreto ministeriale 325 del 5 novembre 2021 concorso accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell infanzia e primaria su posto comune e di sostegno