UNIVERSITA’  DI PAVIA - sottoscritto accordo integrativo sui C.E.L

Data pubblicazione: 18-ott-2017 11.54.22

Dopo un periodo di lunghissima ultrattività del C.C.I precedente (la sottoscrizione del vecchio accordo risale addirittura al lontano Dicembre 2007 !), dopo più di 1 anno di trattativa complicata e complessa, condizionata in parte anche dalla lungaggini burocratiche determinate dai “pronunciamenti” dei Revisori dei Conti, è stato sottoscritto Lunedi’ 16 Ottobre l’accordo integrativo definitivo sui C.E.L (Collaboratori Esperti Linguistici).

Siamo soddisfatti di questo accordo sottoscritto a livello integrativo che valorizza professionalmente ed economicamente l’attività di insegnamento, molto preziosa dei CEL. Probabilmente è tra i primi (se non il primo) accordo in Italia a recepire le progressioni economiche triennali previste per i ricercatori a tempo definito, a cui i colleghi CEL sono equiparati dalla sentenza della Corte di giustizia europea. Sottolineiamo però che l’efficacia e l’applicazione completa di questo accordo sarà ancora (purtroppo) subordinata e quindi di fatto “ostaggio” del pronunciamento sugli scatti economici biennali, ancora “non pervenuto” dai Revisori.

Contestualmente alla firma finale di questo accordo, abbiamo giocoforza dovuto occuparci (e questa purtroppo è la nota dolente finale dell’intera vicenda sui CEL), di una situazione incresciosa che si sta determinando in Ateneo a cui noi proviamo a far fronte ed arginare con un’iniziativa unitaria (RSU ed OO.SS) che denunciamo e di cui vi portiamo a conoscenza.

Partendo da un caso concreto (probabile eliminazione dell’insegnamento della lingua portoghese) e la continua emissione anche in questo Ateneo di bandi per “addestratore linguistico”, ovviamente retribuiti al ribasso e con condizioni di lavoro peggiorative, come purtroppo gia’ accaduto in altri Atenei in un passato recente, si stanno progressivamente inserendo ulteriori forme di precariato per il supporto dell’insegnamento delle lingue che potenzialmente determineranno in futuro, anche per gli stessi CEL (quindi doppio effetto negativo) una sorta di “demansionamento e dequalificazione” professionale. Tutto questo per confermare che la questione dei “bandi di addestratori linguistici” e’ una questione oramai di portata e valenza nazionale.

In allegato:

1) CCI CEL sottoscritto il 16 Ottobre 2017

2) Lettera/comunicato unitario RSU_OO.SS

Comitato iscritti FLC CGIL Università di Pavia - FLC CGIL Lombardia - FLC CGIL Pavia

Pavia 16 Ottobre 2017