Scuola, bandi di concorso docenti: primo incontro al Ministero dell’Istruzione.

Data pubblicazione: 29-gen-2020 20.04.02

Affrontati la valorizzazione del servizio, la banca dati dei quesiti e i requisiti di partecipazione. Il Ministero dell’Istruzione si impegna a calendarizzare gli incontri sui percorsi abilitanti. Sui concorsi la riunione è stata aggiornata al 30 gennaio.

All’incontro di mercoledì 29 gennaio 2020 al Ministero dell’Istruzione i lavori si sono aperti con la nostra richiesta di definire una tabella di marcia di incontri nei quali affrontare concretamente tutte le questioni su cui si è svolta la procedura di conciliazione per lo stato di agitazione proclamato a dicembre. Quindi la questione delle abilitazioni a regime, che è il tema dei temi; la problematica degli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA; il rinnovo del CCNL; la mobilità con l’invasione della norma sulla materia contrattuale; l’autonomia differenziata.

L’amministrazione di fronte a questa richiesta, presentata in modo unitario ha dato la propria disponibilità ad avviare tutti tavoli.

Sui concorsi sono state illustrate le bozze dei bandi.

Concorso straordinario della secondaria

Le questioni affrontate hanno riguardato:

Sui concorsi ordinari abbiamo chiesto:

Aspettiamo quindi l’esito del confronto, che proseguirà giovedì 30 gennaio nel pomeriggio, per cercare di arrivare a delle posizioni condivise.