Referendum lavoro: CGIL, grande giornata di mobilitazione anche in Lombardia

Data pubblicazione: 11-feb-2017 17.59.15

da www.cgil.lombardia.it

Sabato 11 febbraio 2017, una grande giornata di mobilitazione per lanciare la campagna referendaria della CGIL. Nelle piazze italiane e anche in tutte le città della Lombardia per la giornata nazionale di avvio della campagna sui due referendum della CGIL per l’eliminazione dei voucher e il ripristno della responsabilità solidale negli appalti. Il segretario generale della CGIL Lombardia Elena Lattuada, che ha partecipato al presidio di Bergamo, ha dichiarato: “con i banchetti e i presidi di oggi, anche in Lombardia è partita ufficialmente la nostra campagna, che non si ferma nei luoghi più importanti e centrali delle nostre città, ma arriverà ovunque – a Milano per esempio è in corso un giro di volantinaggi nelle periferie – per parlare con le cittadine e i cittadini e informarli sulle nostre proposte, per distribuire il materiale, per chiedere che venga fissata la data della consultazione referendaria. Per noi questo non è un fatto burocratico, ma significa dare la possibilità alle persone di capire le ragioni dei due referendum e maturare la propria opinione; un modo per rivendicare la nostra idea di democrazia che è fatta di informazione e di partecipazione. E’ proprio per questo che abbiamo scelto due quesiti che parlano della condizione delle persone, proprio a partire dal lavoro più debole e precario. Con due si vogliamo cambiare il lavoro e costruire tutta un’altra Italia: ce la possiamo fare!”.

Giuseppe Massafra, della segreteria nazionale confederale della CGIL, ha partecipato al presidio sul piazzale della Camera del Lavoro di Milano: “è stata una bellissima festa, ha detto, che ci mette nelle condizioni di cominciare una campagna elettorale importantissima nel migliore dei modi, con grande entusiasmo e convinzione. Lo spirito giusto per intraprendere una battaglia epocale che dovrà vedere protagoniste tutte le persone; una battaglia che rimette al centro la loro condizione e rimette il lavoro al primo posto, per ricostruire una società diversa”.

Sui profili social della CGIL Lombardia facebook, twitter e instagram è possibile trovare foto e video della giornata. In particolare le immagini del lancio al cielo dei palloncini avvenuto simultaneamente alle 12 da tutti i presidi.