Mobilità scuola 2019/2020: per gli ATA circa 19.000 posti liberi dopo i trasferimenti.
Data pubblicazione: 5-lug-2019 16.08.56
Online la nostra elaborazione dei posti disponibili per le prossime assunzioni e le supplenze annuali.
Dopo la pubblicazione dei risultati della mobilità per il personale ATA, abbiamo rielaborato i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione per calcolare le disponibilità previste per le prossime immissioni in ruolo e le supplenze annuali di collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, DSGA.
Secondo la nostra elaborazione, sono disponibili 18.949 posti così distribuiti tra i diversi profili: 2.809 DSGA, 3.992 assistenti amministrativi, 1.611 assistenti tecnici, 10.181 collaboratori scolastici, 94 addetti alle aziende agrarie, 28 infermieri, 146 cuochi, 88 guardarobieri.
I dati finali potrebbero subire qualche variazione a seguito di rettifiche o di modifiche nel contingente delle immissioni in ruolo.
Come abbiamo già evidenziato, è ora necessario:
un piano straordinario di assunzioni del personale ATA, di cui non si ha ancora notizia, che garantisca la copertura di tutti i posti liberi
una fase transitoria per gli assistenti amministrativi cha hanno svolto incarichi da DSGA negli ultimi anni e per i quali abbiamo già presentato una richiesta precisa all’Ufficio di Gabinetto del Ministro.
Ricordiamo che a partire dal prossimo 9 luglio e fino al 20 luglio sarà possibile partecipare alla “mobilità annuale” (utilizzazione e l’assegnazione provvisoria). Le domande andranno presentate dal personale ATA in modalità cartacea utilizzando il modello che sarà disponibile nello speciale sul sito del MIUR.
La tabella analitica per profilo, regione e provincia
Relativamente al personale docente, nei giorni scorsi abbiamo pubblicato le disponibilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola secondaria di secondo grado.
(Fonte www.flcgil.it)