Lettera aperta della CGIL Pavia al Magnifico Rettore dell'Università.

Data pubblicazione: 1-nov-2018 17.49.11

Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Pavia

Prof. Fabio Rugge

Pavia, 01 novembre 2018

Lettera aperta

Magnifico Rettore,

con questa lettera vogliamo unirci alla voce di coloro hanno espresso il loro dissenso per la scelta dell’invito, come ospite d’ Onore alla celebrazione dell’apertura dell’anno accademico, del Sen. Gian Marco Centinaio.

Comprendiamo la scelta di valorizzare l’immagine di una personalità cresciuta nel nostro territorio, laureatasi nel nostro prestigioso Ateneo e che oggi ricopre un incarico importante ai massimi livelli istituzionali.

Tuttavia, le modalità, le parole e gli atti, con i quali l’on. Ministro Centinaio ha più volte esternato le proprie idee politiche, legittime in un sistema democratico, seppur molto distanti da quelle proprie della nostra Organizzazione Sindacale, riteniamo siano incompatibili con i valori di multiculturalismo, di accoglienza, di uguaglianza e di inclusività che, anche attraverso il Suo impegno, Magnifico Rettore, si sono consolidate nell’ immagine collettiva che si ha dell’Università di Pavia.

Viviamo in un clima difficile, intriso di rancori, di paure, di divisione.

La Cgil di Pavia ha più volte espresso la propria preoccupazione in merito alla tenuta della coesione sociale e sappiamo in quanti, con ruoli, funzioni e punti di vista differenti, siano impegnati nel raggiungimento dello stesso obiettivo, compreso l’Ateneo Pavese.

Per questo motivo, riteniamo più che mai opportuno l’appello di chi invita a stigmatizzare e a non promuovere atteggiamenti che vadano nella direzione opposta.

Il Segretario Generale Cgil Pavia                                      Il Segretario Generale Flc Cgil

Debora Roversi                                                               Francesco Lucente