Sciopero Globale per il Clima. 27 settembre 2019

Data pubblicazione: 23-set-2019 9.39.58

... Se ne parla ad ogni latitudine del pianeta e sicuramente non devo ricordarlo a voi, la settimana dal 20 al 27 di settembre è stata universalmente dedicata alle iniziative per la difesa del pianeta e della nostra vita sul pianeta dagli effetti di un clima ormai stravolto da un'idea di sviluppo che consuma e distrugge. Come già comunicato, la FLC CGIL ha proclamato lo sciopero dei lavoratori della conoscenza e quindi saremo presenti in tutte le iniziative e al corteo che partendo alle ore 9,00 dal parco del Castello si concluderà alle ore 13,00 davanti al municipio, attraversando Pavia e realizzando nei fatti quell'unione tra studenti e lavoratori della scuola, dell'università, della ricerca e dell'alta formazione artistica e musicale, in una parola l'Universo della Conoscenza. La FLC è nata anche per garantire questo fondamentale incontro ed è questo un elemento distintivo del nostro essere sindacato a 360 gradi. 

Oggi gli studenti assumono la responsabilità di dettare i tempi alla politica, sfidano i governi ad operare un'inversione del modello di sviluppo e rivolgono alla scienza una domanda che coinvolge l'intero mondo della conoscenza. Ci dobbiamo sentire chiamati in causa da questo appello, a partire dal contributo che quotidianamente diamo nelle aule scolastiche con la competenza e la sensibilità di adulti capaci di dare un senso e un orizzonte all'attività didattica, alla formazione e al nostro ruolo nei luoghi dell'istruzione e della ricerca.

Non mancate, la partecipazione è aperta a tutte/i e ci sarà anche un contributo da parte degli studenti.

Il ministro Fioramonti con lo striscione affisso all'ingresso del Palazzo MIUR di viale Trastevere, lancia il suo messaggio di discontinuità, a noi il compito di raccoglierlo e tradurlo affinché, il 27 e oltre, la scuola sia terreno di sfida al governo, perché torni ad essere luogo di inclusione e di continuo eguagliamento delle opportunità, perché la lotta contro i cambiamenti climatici è anche lotta contro le diseguaglianze sociali!