Domanda di disoccupazione NASpI per i precari con il contratto in scadenza.

Data pubblicazione: 12-giu-2019 10.28.33

In vista della scadenza dei contratti fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, ricordiamo che è possibile accedere all’indennità di disoccupazione (NASpI) una volta concluso il contratto di lavoro.

Possono accedere alla NASpl:

i lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro (quindi non si sono licenziati) e si trovano in condizione di disoccupazione e che hanno i seguenti requisiti

Ci sono 68 giorni di tempo per presentare la domanda, ma se si inoltra la richiesta entro 8 giorni l’indennità decorrerà dall’ottavo giorno successivo alla scadenza del contratto.

I requisiti e tutte le altre informazioni utili sono disponibili nella nostra scheda di lettura.

Ricordiamo anche che la domanda va presentata esclusivamente per via telematica.

La FLC CGIL di Pavia in collaborazione con il patronato INCA di Pavia organizza per i propri iscritti e per chi intende iscriversi un servizio di consulenza per la presentazione delle domande NASPI.

Il servizio sarà attivo già dal 1 luglio 2019 presso i nostri uffici, previo appuntamento, (per le sedi periferiche vi invitiamo a contattare direttamente le Camere del Lavoro di Vigevano tel. 0382389320 e Voghera tel. 0382389300; per Pavia tel. 0382389228 o scrivere a pavia@flcgil.it).

Sono necessari:

- copia del contratto in scadenza/scaduto

- copia della carta di identità

- copia di 2-3 buste paga (recenti)

- modello SR163 di certificazione dell’IBAN obbligatorio dal 15/4/2016

(da compilare, firmare e far timbrare presso la banca o la posta dove c’è il conto corrente)

Anche per l’anno scolastico 2018/19, il personale della scuola con contratto in scadenza che presenterà domanda di NASpI NON DEVE rilasciare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID)

Per la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP), il personale interessato verrà contattato dai Centri per l’Impiego competenti a partire dal mese di settembre