Comunicato stampa CGIL Pavia - FLC CGIL Pavia

Data pubblicazione: 12-giu-2019 9.57.52

  COMUNICATO STAMPA della CGIL PAVIA e della FLC CGIL PAVIA

 

Dilaga nel nostro Paese un'inquietante ondata di razzismo, alimentata dalle sciagurate politiche del governo Salvini - Di Maio sull'immigrazione.

È di ieri, 11 giugno 2019, la notizia sulla stampa locale di un presidente di commissione d’esame di maturità che twitta e commenta usando frasi razziste e omofobe.

La CGIL Pavia  e la FLC CGIL di Pavia esprimono solidarietà al dirigente scolastico dell’istituto in questione che non ha esitato a protestare e a chiederne l’immediata sostituzione per fa sì che gli esami di maturità possano svolgersi in un clima di serenità, clima ormai inquinato dagli aberranti commenti di un “ex docente” che avrebbe dovuto invece impegnarsi ogni giorno nel promuovere a scuola un contesto dove si possa imparare a vivere con l’altro.

Le scuole sono luoghi di educazione e di cultura, di apertura e integrazione, devono insegnare l’importanza dei valori di solidarietà e a comprendere quanto anche la diversità sia preziosa, non pericolosa.

L’impegno di tutti deve essere quello di trasmettere e far condividere i valori della nostra costituzione e di insegnare a vivere in comunità e non invece andare in senso contrario all’articolo 3 della Carta Costituzionale, selezionando gli esseri umani con distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

La CGIL di Pavia e la FLC CGIL di Pavia condannano ogni atto di intolleranza: le nostre scuole sono antirazziste, antisessiste e antifasciste!

Scarica il comunicato