L’Italia è una Repubblica (democratica fondata sul lavoro)

Data pubblicazione: 2 giugno

L’Italia è una Repubblica…

…lo è dal 2 giugno del 1946, quando i cittadini del Paese appena liberato dal nazifascismo furono chiamati a scegliere se continuare a tenere sulla bandiera lo stemma di casa Savoia. Di quella stessa casata che non si era opposta al fascismo della prima ora (né a quello della seconda), ma che solo a guerra persa ne aveva preso le distanze.

L’Italia è una Repubblica…

…lo dice la nostra Costituzione all’articolo 1. Quella stessa Carta i cui autori vennero eletti sempre quel giorno di giugno del 1946. A quel referendum, a quelle elezioni, parteciparono per la prima volta anche le donne. La prima volta dal 1861.

L’Italia è una Repubblica…

…perché le lavoratrici e i lavoratori italiani così hanno scelto, quel 2 giugno di settantacinque anni fa. Questo dobbiamo ricordarlo oggi più che mai. Perché ogni morte sul lavoro, ogni morte per lavoro, è una cicatrice insanabile sulla pelle di chi ha lottato per la nostra libertà. Perché l’Italia diventasse una Repubblica e perché il termine lavoro comparisse in capo a ogni altra cosa.

L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro,

come hanno dimostrato tutti coloro che hanno messo a repentaglio la salute propria e quella dei propri cari andando avanti con il proprio lavoro durante la pandemia. Il personale sanitario, i lavoratori del settore alimentare e tutti coloro che appartengono ai settori essenziali. Oggi si discute dei licenziamenti. Blocco o sblocco? Questo è il problema?

L’Italia è una Repubblica democratica…

…come ogni giorno migliaia di docenti si impegnano a raccontare ai propri allievi, senza soffermarsi a pensare che il prossimo anno potrebbero non lavorare perché precari, che potrebbero dover cambiare scuola, che dopo anni passati in classe dovranno andare a spiegare che sì, ne avevano il diritto. Le lavoratrici e i lavoratori della conoscenza non pensano a queste cose, quando sono in classe con propri alunni; né ci pensano quando sono davanti a uno schermo, in collegamento con gli studenti. “Adesso facciamo lezione, poi si vede.” “Prof. cosa facciamo oggi?” “La Costituzione.”

L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro…

…in cui l’istruzione e la sanità sono garantite dallo Stato a tutti senza distinzione. Chi si trovi sul suolo italiano, da ovunque provenga, verrà istruito e curato al bisogno. Questa è l’essenza della Repubblica. Questa è l’essenza della democrazia.

Oggi è il 2 giugno, la Festa della Repubblica!

Auguri a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori della conoscenza!